In termini di sicurezza professionale, il 2020 e il 2021 sono stati anni bui, che hanno scosso tutte le nostre certezze. Con la pandemia, si sono dovuti introdurre nuovi metodi di lavoro che, in alcuni casi, hanno disorientato i dipendenti. Lo smart working ha sconvolto le loro abitudini lavorative e la loro organizzazione personale, mentre il lavoro ad orari ridotti ha compromesso la loro sicurezza finanziaria. Tutto ciò ha avuto un impatto negativo sulla loro salute mentale e sulla loro motivazione. Data la crisi attuale, cosa possono fare i team HR per contrastare questa tendenza? Ecco 5 modi per concludere l’anno al meglio e iniziare il 2022 con il piede giusto.
Adattare gli obiettivi di fine anno
Il buon funzionamento di un’azienda dipende dalla motivazione dei suoi dipendenti e dal loro desiderio di investire il proprio tempo in modo qualitativo. Tuttavia, la fine dell’anno è sempre un periodo delicato. Per il datore di lavoro, si tratta di una fase di grande tensione che richiede un crescita dei risultati per completare i progetti in corso e anticipare gli obiettivi del primo trimestre dell’anno successivo. Per i dipendenti, invece, è spesso un periodo di relax con l’avvicinarsi delle vacanze.
Per superare questo periodo, che è ancora più difficile e complesso a causa dell’attuale pandemia, è fondamentale aumentare l’impegno dei dipendenti ridefinendo gli obiettivi dell’azienda. Avendo maggiore flessibilità e adattando le vostre esigenze alle attuali circostanze senza precedenti, incoraggerete la resilienza dei vostri dipendenti alla fine dell’anno, quando lo stress e la fatica professionale si accumulano.
Mantenere i legami sociali in tutte le circostanze
La pandemia ha reso lo smart working una prassi per molte aziende. Questo ha dato un senso di libertà, di novità e di benessere a molti dipendenti. Infatti, uno studio del 2015 di Nicholas Bloom per lo Stanford Institute for Economic Policy Research ha scoperto che il lavoro da casa aumenta la produttività dei dipendenti del 13%. Tuttavia, queste cifre si applicano solo allo smart working volontario. Quando viene imposto, come è avvenuto durante la pandemia, genera soprattutto una perdita di motivazione e di fiducia in se stessi a causa dell’isolamento dei dipendenti.
I datori di lavoro sono diventati dunque consapevoli dell’importanza del senso di appartenenza all’azienda e della necessità di nutrire le interazioni. Dato che il lavoro a distanza è destinato a continuare insieme a quello in presenza, i manager devono ora affrontare accordi di lavoro ibridi e trovare nuovi modi per costruire lo spirito di squadra. È possibile farlo programmando regolarmente delle videochiamate virtuali più volte alla settimana per mantenere i dipendenti connessi. Si può anche istituire una hotline permanente per sostenere i lavoratori durante il telelavoro. E perché non creare un social committee per progettare strumenti di sostegno reciproco?
Allo stesso tempo, si possono attuare strumenti di scambio conviviale che saranno ancora più apprezzati alla fine dell’anno, come caffè o aperitivi virtuali, condivisione quotidiana tramite Slack o speed-dating settimanali per discutere informalmente di tutto tranne che di lavoro. Il successo è garantito!
Concentrarsi su una comunicazione interna autentica
In questi tempi difficili, in cui tutti si chiedono cosa ci riservi il futuro a livello professionale, i manager e gli addetti alle risorse umane devono bandire tutte le parole vuote. La fiducia dei dipendenti si basa sul requisito di onestà. Informateli sulle difficoltà reali che la vostra organizzazione ha affrontato dopo la pandemia e mostrate loro le prospettive a breve e lungo termine. Il calo della produttività, la fine della disoccupazione parziale, la resilienza del business, gli sforzi che possono essere richiesti ai dipendenti: sono tutte questioni che devono essere affrontate di petto. Una comunicazione interna trasparente e forte sarà vitale di fronte alle incertezze che riguardano tutti i dipendenti. Si sentiranno sostenuti e presi in considerazione dalla loro direzione. Dimostrandosi più presente del solito, la direzione sarà in grado di rafforzare l’impegno e la motivazione dei suoi dipendenti.
Sviluppare il lavoro di squadra
Il benessere dei dipendenti dipende dal riconoscimento da parte del datore di lavoro di ogni sforzo fatto. Rendete ogni compito parte di un circuito globale di produttività e successo per l’azienda. Questo sarà fonte di soddisfazione per i vostri dipendenti, che sentiranno di avere una missione che va oltre l’attività che svolgono ogni giorno in ufficio. Un modo eccellente per favorire questo stato d’animo è sviluppare il lavoro di squadra. Non solo crea solidarietà tra i dipendenti e rafforza le interazioni sul lavoro, ma favorisce anche la creatività e l’innovazione grazie alla produzione di dopamina nel cervello. Un cocktail vincente che contribuisce alla motivazione dei dipendenti.
Offrire proiezioni per il futuro
I dipendenti sono più motivati solo quando si danno loro prospettive concrete per il futuro, soprattutto in tempi di difficoltà economiche. Per fare ciò, si può mettere in pratica la visualizzazione inversa. Tutto quello che occorre fare è determinare i propri obiettivi per la fine dell’anno e poi definire a ritroso i passi che bisogna fare per raggiungerli. Si tratta di un metodo d’incentivazione che permette ai dipendenti di proiettarsi nel futuro e di aumentare la loro motivazione.
Non lasciate che la crisi indebolisca i vostri team. Aiutateli a riprendersi pianificando il periodo post-COVID. Quali lezioni avete imparato dallo smart working sull’organizzazione del lavoro? Quali cambiamenti operativi devono essere fatti? Avete individuato delle carenze tra i vostri dipendenti in termini di flusso di lavoro o di adattamento al lavoro da casa?
Questa riflessione può benissimo essere fatta con la partecipazione dei vostri dipendenti, in modo che siano coinvolti nelle strategie messe in atto nella loro azienda. Alcuni gruppi, come Academos in Quebec, hanno un comitato “Futuro al lavoro”. Composto da impiegati, dirigenti e personale delle risorse umane, il suo scopo è quello di riflettere collettivamente sui bisogni degli impiegati e di aggiornarli in modo continuo. È un modo molto interessante di rispondere al desiderio di proiettarsi nel futuro.