Aiutate i vostri dipendenti a gestire il loro benessere finanziario

Swibeco- Aidez vos employés à gérer leur bien-être financier

In tutto il mondo, la pandemia ha destabilizzato l’economia delle aziende e, con essa, il benessere finanziario dei dipendenti. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro (OIL), il reddito dei lavoratori svizzeri è sceso del 3,7%. La ragione principale è il lavoro ad orario ridotto, che ha sottratto tutto ciò che era alla base del loro benessere finanziario, cioè la tranquillità e la sicurezza per quanto riguarda il futuro o il loro lavoro. Ripristinate la fiducia dei vostri dipendenti ponendo le domande giuste e mettendo in atto sistemi di supporto che soddisfino le loro esigenze attuali.

Disponete di una scala salariale equa?

La crisi del Covid-19 ha accentuato le disuguaglianze professionali già esistenti. In Svizzera, gli studi condotti dalla OIL mostrano che la retribuzione delle donne è diminuita del 6%, contro il 3% per gli uomini. Oltre al calo significativo dei salari per tutta la popolazione, questa disparità non favorisce la ripresa dei consumi tra i lavoratori con i redditi più bassi. È quindi essenziale esaminare a fondo il proprio sistema salariale e rintracciare le disuguaglianze basate sul sesso o sulla posizione ricoperta. Mantenendo un sistema di compensazione ineguale, le aziende possono solo accentuare l’insicurezza finanziaria causata dalla pandemia e far sprofondare alcuni dei loro dipendenti in una situazione di grande disagio. È quindi giunto il momento di colmare le lacune ingiustificate per aumentare la salute finanziaria dei vostri dipendenti.

Avete investito in un sistema di premi?

I datori di lavoro spesso sottovalutano l’impatto che i premi possono avere in aggiunta alla paga di base. Eppure, secondo gli impiegati stessi, è un elemento che contribuisce alla loro motivazione. Si dice che siano un fattore chiave per la fidelizzazione dei dipendenti. Tenendo ciò a mente, potreste offrire degli sconti fissi sulle principali marche, premi esentasse al 100% o soluzioni per i pasti per coprire una parte dei costi di ristorazione. Questi benefit, offerti da Swibeco, risponderanno alle esigenze dei vostri dipendenti e contribuiranno alla loro solidità finanziaria con un aumento immediato del loro potere d’acquisto.

Offrite un sistema di premi e benefit flessibile?

Mentre i dipendenti sono generalmente molto entusiasti dei benefici in natura, tendono anche ad apprezzare molto dei premi personalizzabili. Non tutti i dipendenti hanno le stesse esigenze dei loro colleghi. È quindi importante offrire dei premi che siano “à la carte”. Mentre alcuni dei vostri dipendenti potrebbero preferire usare questi premi per comprare un nuovo telefono, altri potrebbero voler regalarsi un guardaroba nuovo o un romantico soggiorno in hotel. Pertanto, è meglio optare per uno schema che possa essere completamente adattato alla situazione personale e ai desideri di ogni individuo. Con il sistema di punti digitali Swibeco, fare regali unici e personalizzati diventa un gioco da ragazzi.

Mettete in atto una comunicazione efficace sui compensi totali?

Come i datori di lavoro sanno, la maggior parte dei dipendenti non sono consapevoli dei benefici a cui hanno diritto o che già ricevono. Quindi, iniziate a fornire loro un resoconto dettagliato dei propri guadagni, compresi i benefici pensionistici, l’assicurazione sanitaria e le prestazioni complementari. Questo darà loro un’immagine più chiara di ciò che stanno effettivamente ricevendo. Inoltre, assicuratevi di attuare una comunicazione regolare sui benefici che sono a loro disposizione per migliorare il loro benessere finanziario. Per fare ciò, è consigliabile diversificare i canali di diffusione delle informazioni. Dal colloquio individuale all’e-mail informativa, passando per gli incontri tematici sulle pensioni o sulla partecipazione agli utili in azienda, assicuratevi di raggiungere tutti i dipendenti, indipendentemente dalla generazione a cui appartengono.

Avete un protocollo di sensibilizzazione sulla gestione finanziaria?

Gestire il proprio budget e far crescere i propri risparmi non è una scienza innata per tutti. Secondo uno studio condotto nel 2019 dalla società AMP, i problemi economici rappresentano una fonte importante di stress che causa assenteismo ricorrente dei dipendenti, riduce il loro reddito e porta ad una minore produttività per le aziende. In breve, un circolo vizioso in cui tutti perdono. Fortunatamente, i datori di lavoro possono combattere questa potenziale fonte di stress offrendo una consulenza finanziaria professionale, la gestione del capitale, il risparmio previdenziale e la formazione sugli investimenti. L’educazione finanziaria è senza dubbio uno dei modi migliori per aiutare i dipendenti a riequilibrare i loro bilanci in modo da avere più soldi da spendere in progetti futuri. In breve, incoraggiate una cultura aziendale in cui parlare di finanze con il proprio datore di lavoro non sia più un tabù!